mercoledì 3 marzo 2010

FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE - VILLA BOCCELLA


“LO SGUARDO ILLUMINATO”
WORKSHOP  DI  FOTOGRAFIA E MEDITAZIONE


Rivolto a tutti gli appassionati della fotografia che abbiamo un minimo di conoscenza  base del mezzo fotografico e  che vogliono trasformare il loro modo di essere fotografi!

Il workshop fornisce approfondimenti a vari livelli: di tipo tecnico sul mezzo digitale, di tipo teorico legato alla lettura dell’immagine, e di tipo storico per capire il percorso personale dei grandi maestri attraverso le loro fotografie.

Soprattutto la grande novità consiste nell’introduzione di approcci meditativi per allenare lo sguardo ad una maggiore consapevolezza, ad una capacità di osservazione profonda e attenta, affinché siano i propri occhi, e non le macchine fotografiche ormai perfette e autonome, a scegliere qualsiasi inquadratura.

Ci avvarremo della straordinaria presenza di Diego Mormorio, saggista e storico della fotografia, autore di diversi libri tra cui uno su “Meditazione e fotografia”.
Se, sottolinea l’autore, come dicono i maestri zen, "meditare è vedere le cose così come sono", allora l'apparecchio fotografico, potenziamento dell'organo della vista, può penetrare più a fondo nell'apparenza delle cose, fino a diventare un autentico occhio meditativo.

Saper scegliere il soggetto e il momento per fotografare, essere consapevoli dell’impatto emotivo che ogni immagine può trasmettere, saper cogliere l’attimo giusto che rende l’immagine perfetta per il significato che il suo autore le attribuisce: questo a nostro avviso rivoluziona completamente l’approccio alla fotografia.
Questo workshop permette, dunque, di avviare un percorso personale in cui la macchina fotografica diventa  un mezzo innovativo per  raffinare l’arte del guardare la realtà che ci circonda.

A questo proposito, per lo svolgimento del workshop abbiamo selezionato un luogo adatto a questo tipo di attività: una magnifica villa del Settecento sulle colline di Lucca, immersa in uno splendido parco circondato di alberi secolari, con piscina all’aperto e spazio a volontà per passeggiare, ospiterà le nostre lezioni di meditazione e fotografia, permettendovi di svuotare la mente dal caos quotidiano e scoprire un diverso tempo interiore in cui il relax diventa l’occasione e lo strumento per accedere a una più ricca e consapevole creatività.

maggiori info su: www.robertmarnika.com







Nessun commento:

Posta un commento